Didattica per le scuole
PEDAGOGIA ANIMALE
Le proposte del Progetto Scuola di Aquae Mundi nascono per affiancare gli insegnanti attraverso percorsi che uniscono Scienze Naturali, Zoologia e Pedagogia Animale.
Il Museo, la Grotta delle Salamandre e l’Oasi diventano un grande spazio educativo nel quale bambini e ragazzi possono osservare, scoprire, fare domande e sperimentare, entrando in contatto diretto con animali e reperti zoologici.
L’obiettivo non è soltanto conoscere gli animali, ma scoprire quanto il mondo animale possa diventare uno straordinario punto di partenza per parlare anche di crescita, relazioni, diversità, adattamento, collaborazione, emozioni, ambiente ed evoluzione.
Gli animali come occasione educativa
Una parte centrale della proposta didattica di Aquae Mundi è dedicata ai percorsi di Pedagogia Animale, ideati e condotti dalla dott.ssa Chiara Roncuzzi, educatrice ed esperta in Zooantropologia Didattica, con una lunga esperienza nella progettazione e conduzione di attività educative a contatto con gli animali.
Partendo dalle caratteristiche, dai comportamenti e dalle straordinarie strategie delle diverse specie, gli animali diventano il punto di partenza per affrontare temi che riguardano da vicino anche bambini e ragazzi.
Crescita, emozioni, diversità, famiglia, collaborazione, comunicazione, talenti, adattamento e rispetto dell’ambiente possono così essere scoperti attraverso il confronto con il mondo animale.
Un modo diverso di fare educazione: partire dagli animali per conoscere la natura, comprendere gli altri e scoprire qualcosa in più anche di noi stessi.
SCOPRI TUTTI I PERCORSI DI PEDAGOGIA ANIMALE
clicca qui
Crescere • Osservare • Scoprire • Conoscere • Proteggere
La visita ad AQUAE MUNDI
Il Progetto Scuola è rivolto a studenti delle Scuole dell’infanzia, scuole Primarie, scuole Secondarie di 1° grado e 2° grado:
- Visita all’area museale: dove è visibile molto materiale riguardante il mondo degli invertebrati marini (principalmente molluschi, crostacei ed echinodermi), pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. È presente anche una sezione dedicata ai fossili ed ai coralli. Inoltre, la visita museale comprende la Sala della Tigre dove sono ospitati pesci, anfibi e rettili vivi. Per una precisa scelta museale non sono esposti mammiferi preparati in pelle bensì preparati scheletrici, tra cui spicca, ad esempio, uno straordinario scheletro completo di tigre. In molti laboratori sarà possibile mostrare e far toccare agli studenti reperti del museo.
- Approfondimento didattico: potete scegliere un approfondimento del metodo Pedagogia Animale (circa 45 minuti)
- Visita alla più grande grotta artificiale d’Italia e d’Europa: la “Grotta delle Salamandre” è infatti una struttura semi interrata di 700 metri quadri ed è internamente suddivisa in molte aree distinte che ospitano per lo più anfibi italiani e nordamericani. La grotta è completamente visitabile con l’ausilio di almeno una guida. sarà quindi possibile vedere molte specie d’anfibi italiani sicuramente invisibili in natura. (circa 30 minuti)
- Percorso natura nell’Oasi: l’area parco che circonda il museo ospita diverse specie di rapaci, fra cui il gufo reale, il rapace notturno più grande d’Europa. Verranno fornite molte informazioni sulla vita e sulla biologia di questi animali. Si continuerà la giornata visitando di un’ampia area del parco che circonda il museo dove sono visibili molti animali, soprattutto uccelli, fra cui cigni, emù e gru coronate.
COSTI E GRATUITA’
Il costo della proposta didattica è di € 14,00 per studente e comprende un’esperienza della durata di circa 3-4 ore, tra visite guidate e attività educative.
Per ogni classe è previsto un minimo di 18 studenti paganti.
La partecipazione è gratuita per:
- 2 docenti accompagnatori per classe;
- studenti con disabilità certificata;
- 1 accompagnatore o docente dedicato per ciascuno studente con disabilità.
In presenza di esigenze particolari, di un numero maggiore di accompagnatori o di classi con una composizione differente, vi invitiamo a contattarci preventivamente: saremo disponibili a valutare insieme la soluzione più adatta.

